Convenzione ONU: ratifica definitiva del Parlamento

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. [vai]

Donaci il tuo 5x1000

Anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 ad ABC.... [vai]



Cos'è il Linguaggio simbolico Bliss

Il primo sistema di comunicazione alternativa usato nei casi di disabilità verbale. [vai]



Vuoi essere sempre informato sulle novità e sulle attività
di ABC Lombardia?
Iscriviti alla newsletter!!






A A A

News e Appuntamenti - CAA Notizie

News

LABORATORIO PER IL BENESSERE ALIMENTARE

Sabato 24 ottobre presso la sede dell'Associazione Creare Primavera potrete partecipare al laboratorio organizzato da ABC Lombardia e AISAC, all'interno del progetto CONVIVIO, con la possibilità di conoscere, manipolare e sperimentare con cibi e sapori diversi.

Vi aspettiamo dalle 15.30 in via per Monza 5 a Cologno Monzese.

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione chiamando il numero 346.6238431


CONVEGNO ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE E DISABILITA'

CONVIVIO, ABC E AISAc insieme per il benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Bando Volontariato 2014 Ciessevi e Fondazione CARIPLO

Siamo lieti di invitarvi al Convegno SABATO 9 MAGGIO 2015 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Fondazione Ambrosiana in via Sant'Antonio 5 a Milano, per discutere insieme dell'importanza di un'alimentazione corretta per le persone con disabilità. Sarà presente il dott. Manuel Dominguez Alcon, Direttore degli Istituti di Riorganizzazione Neurologica di Querceta. Saranno presentati i laboratori "Cibo per Crescere"

Per informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria di ABC all'indirizzo info@abclombardia.it, o al numero 331.4711415 


[Scarica Allegato alla News]


Erogazione contributi ASL

Approvazione del bando per l’erogazione di contributi alla persona disabile o alla sua famiglia per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati (Legge regionale 23 del 1999).

Lo strumento deve: contribuire all’autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico; sviluppare le potenzialità della persona disabile; compensare le diverse limitazioni funzionali (motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio).

Le domande di contributo potranno essere presentate all’ASL di Varese presso il Distretto Socio Sanitario di residenza entro il 20 marzo 2015.

Per informazioni e per fissare un appuntamento è possibile contattare il call center sportello “La Tela” tel. 0331 1820010 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]


I GESTI CHE CURANO

Giornate italo - francesi di psicomotricità e riabilitazione neuro psicomotoria

Diamo spazio ad un Convegno che si terrà a Milano il 4, 5, e 6 Aprile presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, che affronterà il tema della psicomotricità e della riabilitazione neuro psicomotoria con professionisti di diverse nazionalità che offriranno uno scorcio del loro lavoro e della loro esperienza.

Per informazioni ed iscrizioni potete consultare il sito di ANUPI: www.anupi.it 


RARO E' DIVERSO MA LA DIVERSITA' NON E' RARA

Sabato 15 marzo 2014 convegno promosso da AICH Milano

Sabato 15 marzo, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si terrà in via Sant'Antonino 5 a Milano un evento a tema Diversità. per ulteriori informazioni, potete scrivere a  info@missioncontinuity.it, o chiamare il numero 02.84248116.


CasAmica ONLUS

Diamo accoglienza ai bambini malati lontani da casa e ai loro famigliari

Interessante servizio offerto da CasAmica Onlus per tutti i bambini e le famiglie che sono costretti a trasferte lontano da casa per visite o ricoveri più o meno brevi.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.casamica.it, o chiamare il numero 02.76114720 


DISSERVIZIO TECNICO

A CAUSA DI UN DISSERVIZIO TECNICO DOVUTO AD UN PASSAGGIO GESTIONALE, DI CUI ABC NON HA RESPONSABILITA', COMUNICHIAMO CHE LE MAIL E LE TELEFONATE INVIATE A PARTIRE DA MARTEDI' 26 NOVEMBRE NON SONO STATE RICEVUTE, E CHE FINO A LUNEDI' 2 DICEMBRE LE LINEE NON SARANNO ATTIVE.

CI SCUSIAMO PER I DISAGI CAUSATI.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE POTETE CONTATTARE IL NUMERO 331.4711415.

VI PREGHIAMO DI REINVIARE DOCUMENTI O COMUNICAZIONI INTERCORSE NEL LASSO DI TEMPO SOPRAINDICATO A PARTIRE DA LUNEDI' 2 DICEMBRE NEL POMERIGGIO.


SEMINARIO INTRODUTTIVO CAA

L'associazione è lieta di invitare i genitori interessati e gli operatori del settore al seminario introduttivo sulla comunicazione aumentativa alternativa secondo l'approccio c.m.i.

Sabato 28 settembre, presso il Centro diurno in via Pisa a Cologno Monzese, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, la dott.ssa Maria Luisa Gava presenterà i principi metodologici dell'approccio cognitivo motivazionale individualizzato, per valorizzare la caratteristica attiva del processo di apprendimento dei bambini diversamente abili.

Il seminario è gratuito; per iscriversi potete telefonare in sede o mandare una mail: 02.47719426 - 331.4711415 - info@abclombardia.it


[Scarica Allegato alla News]


Buonissime vacanze

La sede operativa dell'Associazione, in via Padova, rimarrà chiusa dal 16 luglio al 20 agosto.

Siamo sempre rintracciabili al numero di cellulare 331.4711415

oppure via mail all'indirizzo info@abclombardia.it

Vi auguriamo vacanze serene e distese! 


Spettacolo teatrale

Iniziativa per l'anniversario dell'Associazione

Comunichiamo che in data 15 maggio 2013, presso il Teatro Astra di Schio (Vicenza), avrà luogo lo spettacolo "I nipoti del sindaco", di E. Scarpetta, portato in scena dalla Nuova Compagnia Teatrale di Verona.
ABC Lombardia sponsorizza l'evento e ringrazia Viviteatro s.r.l. , la società organizzatrice, per la disponibilità e la sensibilità.


Nasce il progetto OsteOnlus

L'Associazione Gru.p.i.f.h. attiva una importante ed innovativa iniziativa sul territorio di Trezzano sul Naviglio

A partire dal mese di Maggio, presso la sede dell'Associazione, sarà possibile usufruire gratuitamente dei servizi dell'Ambulatorio di Osteopatia, in collaborazione con L'Osteopathie Schule Deutschland Italia. Per informazioni e approfondimenti potete consultare il sito dell'Associazione - www.grupifh.it -
[Scarica Allegato alla News]


Convegno CAREGIVER FAMILIARE

Il lavoro di cura familiare: family caregiver o mulo da soma?

Interessante iniziativa formativa e informativa proposta da ABC Liguria, con tema centrale la figura del Caregiver familiare.
Un appuntamento a cui è doveroso prestare la necessaria attenzione per l'importanza e l'attualità della tematica trattata.
Tutte le informazioni nell'allegato.
[Scarica Allegato alla News]


INVITO al CONVEGNO Bisogno di amare e di essere amati

Milano 26 gennaio 2013, dalle 8.30 alle 17.00 Sala Colucci - Centro Congressi Unione Commercio c.so Venezia 47/49 (MM1 Palestro)

La vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità è un argomento molto spesso messo sotto silenzio, su cui si addensano veti, imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi. Ma chi, a causa di una malattia o di un incidente, vive una condizione di disagio sa bene quanto possa essere doloroso quando le proprie, legittime, aspirazioni alla felicità non possono realizzarsi.
L’essere umano tende naturalmente al piacere, al benessere fisico e affettivo, che assumono ancor più significato e importanza se si vive una condizione di difficoltà o di privazione, afferma la dott.ssa Priscilla Berardi, medico e psicoterapeuta che si occupa di sessualità. 
Al contr... [Leggi Tutto]


La normale leggerezza dell'essere. Percorsi individualizzati di sostegno educativo alle famiglie del territorio

Abc Associazione Bambini Cerebrolesi Lombardia Onlus  propone  il   progetto, cofinanziato dalla Regione Lombardia, che ha come finalità generale implementare azioni  e servizi a favore del benessere di minori con disabilità e delle loro famiglie e stimolare la creazione di una comunità competente ed accogliente, capace di favorire i bambini diversamente abili nel cammino verso l’autonomia possibile.

Il Progetto prevede l organizzazione di un Corso di formazione sull Approccio c.m.i  cognitivo motivazionale individualizzato, tenuto dalla Dott.ssa Maria Luisa Gava  e dalla Dott.ssa Marina Stef... [Leggi Tutto]


L’APPRENDIMENTO DELLA REALTÀ : L’APPROCCIO C.M.I.- cognitivo motivazionale individualizzato. LAVORO SUL PROCESSO E NON SUL PRODOTTO

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI E GENITORI

Il progetto "Diverse abilità, stessi diritti" prevede l'attivazione di un corso di formazione, con l'intento di creare una comunità accogliente e competente, in grado di favorire il percorso di autonomia dei bambini diversamente abili.

Il corso è rivolto a operatori scolastici, della riabilitazione, educatori e ai genitori interessati.

Si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Media Vidoletti, via Manin 3 a Varese.
La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione al numero 392-9202925 o all’indirizzo mail martatenconi@abclombardia.it .
Al termine delle 30 ore sarà rilas... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


Corso di formazione per operatori e genitori

Il corso è rivolto a operatori scolastici, della riabilitazione, educatori e ai genitori interessati.
Si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola Media Vidoletti, via Manin 3 a Varese.
La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione al numero 392-9202925 o all’indirizzo mail martatenconi@abclombardia.it .
Al termine delle 30 ore sarà rilasciato ai partecipanti il certificato di frequenza.
Di seguito le date e il programma del corso :

25 Marzo 2011 dalle 15.00 alle 19.00
26 Marzo 2011 dalle 9.00 alle 15.00

-    L’apprendimento della realt&... [Leggi Tutto]


CAVOLI, MONELLI, ANIMALI E SUONATORI A FAVORE DI 'L'abilità'

Domenica 13 novembre alle ore 15 al cinema Palestrina di Milano alle ore 15, Carlo Pastori porta in scena il suo spettacolo per bambini.

Mamme, papà, zie, nonni e parenti vari devono stare all'erta: i bambini non sanno resistere alle canzoni di Carlo Pastori, uno dei più amati autori di canzoni per l'infanzia, come La mucca Camilla e tante altre.

Ogni spettacolo di Pastori è un'esibizione nuova, perché costruita di volta in volta insieme ai piccoli spettatori  con il loro repertorio più amato, ricco di animali fantastici e di storie curiose che si alternano sul palco proprio come i bambini che vengono coinvolti.

La data del 13 novembre rende ancora più unico l'evento, dedicato ai bambini con disabilità che vivono nella nostra comunit&ag... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]


Aggiornamenti dalla LEDHA sul riconoscimento delle ore di sostegno

Ore di sostegno inadeguate: LEDHA scrive alle istituzioni

Il Tribunale Ordinario di Milano ha stabilito, per la prima volta in Italia, la natura discriminatoria dell’inadeguata assegnazione delle ore di sostegno a studenticon disabilità.Il ricorso è stato presentato dai genitori di 17 studenti con disabilità e da LEDHA, in collaborazione con LEDHA Milano e con l’Associazione Avvocati per niente.

Alla luce di questo importante risultato, LEDHA invia una lettera aperta al Ministrodell’Istruzione Maria Stella Gelmini, al Direttore Generale dell’Ufficio Scolasticodella Regione Lombardia della Lombardia Giuseppe Colosio e, per conoscenza ai Membri dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilita per chieder... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]


Diverse abilità, stessi diritti

Sperimentazione di un Modello/Rete Territoriale per Favorire il Benessere e l’Autonomia dei Minori Diversamente Abili

L’Associazione Bambini Cerebrolesi Lombardia Onlus propone il Progetto “Diverse abilità, stessi diritti – sperimentazione di un modello/rete territoriale per favorire il benessere e l’autonomia dei minori diversamente abili”, che ha come finalità generale l’implementare azioni e servizi a favore del benessere di minori con disabilità grave e delle loro famiglie, che rispondano ai loro bisogni individuali, famigliari, di inclusione sociale. In particolare per stimolare la creazione di una comunità competente ed accogliente, capace di favorire i bambini diversamente abili nel cammino verso l’autonomia possibile, il Progetto prevede l’organizzaz... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


Importante riconoscimento per il sostegno scolastico

Il tribunale di Milano boccia i tagli al supporto ai disabili a scuola: è discriminazione. Parla Marco Rasconi (Ledha)

E' discriminatorio ridurre le ore di sostegno scolastico agli studenti disabili in seguito al ridimensionamento del numero di insegnanti previsto dalla Finanziaria. A dirlo, anzi, a sancirlo è stato il giudice del tribunale civile, Patrizio Gattari, accogliendo il ricorso di trenta genitori di 17 alunni contro il ministero dell'Istruzione, l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia e quello provinciale di Milano, e sostenuti dall'associazione Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità), dall'istituto comprensivo Cavalieri, dalla scuola primaria Ferrante Aporti e dall'I.T.S.O.S. Albe Steiner.

Nell'ordinanza, il giudice spiega di ritener... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]


Non uccidiamo la creatività dei bambini

Vi raccontiamo un interessante contributo della psicoterapeuta Silvia Vegetti Finzi che il Corriere della Sera ha pubblicato giovedì 18 novembre

"Nelle primarie di primo grado sono aumentate le ore di scuola, ma i programmi rimangono tradizionali. IL SAPERE PREVALE SUL SAPER FARE, IL NOZIONISMO SULLA RICERCA, IL DOVERE SUL PIACERE".

Riteniamo degne di nota queste parole, in quanto siamo convinti che il migliore apprendimento dei bambini avvenga attraverso l'esperienza, attraverso l'agire nella realtà, lasciando spazio e tempo all'immaginazione e alla creatività, lavorando con il pensiero divergente, che consente di affrontare nuovi percorsi.

Da diverso tempo la nostra associazione collabora con la dott.ssa Gava, psicologa specialista nella Comunicazione Alternativa Aumentativa, secondo l'approccio cognitivo,... [Leggi Tutto]


Importanti novità dalla Sardegna

Desideriamo informarvi di una importante vittoria ottenuta in Sardegna in ambito scolastico, grazie anche al supporto di ABC Sardegna. Per informazioni dettagliate potete rivolgervi alla sede ABC di Milano o direttamente all'ABC Sardegna.

Ciao carissimi, siamo ancora noi,
questa volta c'è un aggiornamento importante sulla scuola,  per condividere una importantissima conquista che ha riguardato due nostre famiglie socie.
giovedì c'è stata la sentenza definitiva dei ricorsi al TAR per l'ottenimento del sostegno pieno con rapporto 1:1 dell'insegnante di sostegno e relativo risarcimento del danno subito: il Ministero ancora condannato, le famiglie continuano ad avere ragione in tutti i tribunali d'Italia!
Grazie ai nostri ragazzi e le loro famiglie, perchè anche questa battaglia segna una conquista importante nella strada del diritto allo studio degli alunni con disabilità, e in Sarde... [Leggi Tutto]


La nuova casa dell'ABILITA'

Vogliamo rendervi partecipi di un nuovo servizio offerto dall'Associazione L'abilità ONLUS, che da anni si occupa con grande attenzione, sensibilità e competenza dei bambini diversamente abili.


A distanza di due anni dall'apertura de "L'officina delle abilità" - il nostro CDD dedicato ai bambini - siamo lieti di annunciare che L'abilità è pronta per un'altra sfida.

Lunedì 4 ottobre alle h. 11 presso la Sala delle Colonne della Parrocchia del Preziosisimo Sangue NSGC (via Cipro 8) è avvenuta l'inaugurazione de "La casa di L'abilità", comunità residenziale dedicata ai bambini con disabilità, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e dell'Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna. Interverranno: Cinzia Abbondio (segretario generale Fondazione Umano Progresso), Paolo Basilico (Presid... [Leggi Tutto]


AAA...CERCASI NUOVI VOLONTARI

L'Associazione apre una nuova campagna di reclutamento volontari

Se avete del tempo libero e desiderate impegnarlo in modo costruttivo e al servizio dei bambini...se desiderate fare una nuova esperienza sicuramente coinvolgente e impegnativa....se siete giovani educatori laureandi e volete mettervi in gioco a 360°....

Non esitate a chiamarci!

Contattateci ai numeri: 02/47719426 - 347/2120109 - oppure inviate una mail a simonaglingani@abclombardia.it

Ci incontremo per conoscerci e capire le vostre inclinazioni e i nostri bisogni!


INTEGRAZIONE SCOLASTICA E RIFORMA GELMINI

Novità e cambiamenti

Insieme al Comune di Leggiuno, ABC propone un incontro formativo - informativo sulle tematiche legali affrontate dalla riforma sulla scuola dell'attuale Ministro Gelmini.

La dott.ssa Satta, consulente legale di ABC Lombardia, fornirà utili strumenti per meglio conoscere i propri diritti in ambito scolastico.

L'incontro è gratuito ed è aperto ai genitori, agli insegnanti e agli operatori; si terrà presso l'Istituto Comprensivo di Caravate, in via XXV Aprile n. 25, il giorno 9 ottobre alle ore 9.30


[Scarica Allegato alla News]


Anno Nuovo...Novità?

Ogni anno l'inizio della scuola pone bambini con disabilità e genitori in una situazione di incertezza. Chi seguirà mio figlio? Per quante ore? Cambierà insegnante nel corso dello stesso anno? Come si troverà?

Queste le domande che assillano genitori preoccupati che spesso si trovano a fronteggiare da soli situazioni gravi e instabili senza sapere cosa fare o a chi rivolgersi.
Quest' anno, viste le premesse di una finanziaria sempre più orientata al contenimento e alla riduzione della spesa si preannuncia una ricaduta negativa sulla qualità dell'offerta sc... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]


Spiagge salentine accessibili

Accordo tra Csv Salento e Apt di Lecce: a disposizione degli stabilimenti balneari e delle associazioni turistiche speciali sedie a sdraio, che consentono l'attraversamento della spiaggia e l'accesso al mare. L’intesa mira a costruire una rete provinciale tra enti impegnati sul tema del turismo accessibile.
[Ulteriori informazioni]


Invalidità: associazioni in movimento

 In piazza il 7 luglio: protesta unitaria di Fish e Fand dopo la presentazione dell’emendamento alla manovra economica che cambia il testo dell’articolo 10 del decreto governativo. Per le due federazioni l’emendamento è deludente, preoccupante e foriero di nuove discriminazioni fra chi ha una sola e che ha più patologie: “Sbalorditi da tanta iniqua approssimazione”.
- Tagli all’accompagno. Modifiche parziali: l’aumento dal 74 all’85% ... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]


IL PARADISO PUO' ASPETTARE

Mercoledì 16 giugno sarà in scena a Milano al teatro Manzoni e Genova al Teatro della Corte lo spettacolo "Il paradiso può aspettare", a favore delle persone audiolese.
lo spettacolo sarà interamente sovratitolato.
per informazioni rivolgersi al numero 328 - 7615836 - Giorgio Guerra


NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI

Vi chiediamo di prestare attenzione ad una iniziativa promossa da ABC Federazione Italiana e da diverse associazioni nel mondo della disabilità che chiede di sottoscrivere una lettera rivolta alla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e alla SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), per protestare, nella fattispecie, contro l'esclusione delle famiglie da un convegno che si terrà il 18 e 19 giugno a Bologna, sul tema ... [Leggi Tutto]


El Dorado

Ecco cosa riescono a creare le mamme dei bambini e dei ragazzi diversamente abili

 

Trentatré mamme milanesi che sognano l’El Dorado per i loro figli. Quale mamma non lo fa? Ma queste sono donne speciali, come i loro ragazzi. Sì, perché Tony, che ha 40 anni e Sonia, che ne ha 32, e poi tutti gli altri, sono giovani con gravissime disabilità, fisiche e psichiche. Oggi passano le giornate all’Istituto Don Gnocchi, seguiti con grande attenzione dagli educatori e dai medici. Ma domani? Quando le loro famiglie non ci saranno più, dove andranno? «Mille volte ci siamo sentite dire che finiranno da qualche parte – spiega la mamma di Tony, Marina Forenza Enriquez, insegnante e scrittrice per Mursia – Solo che a una mamma quel "da qu... [Leggi Tutto]


TIME OUT

Seconda edizione di SARAFEST - il valore del tempo libero per le persone disabili e non

 La Caritas di Monza, insieme a Gruppo Baobab della Parrocchia Cristo Re, al Gruppo Intervento della Parrocchia San Pio X, a Gruppo Orizzonte della Parrocchia San Carlo, Gruppo Fede e Luce, al Centro Diurno Disabili  ARCONAUTA della Cooperativa Novo Millennio, all’Associazione di volontariato QdV della Cooperativa Lambro, Comunità Alloggio NUOVA FAMIGLIA della Parrocchia San Biagio, UNITALSI,  Sottosezione di Monza, Cooperativa Nuova Iride, realizza per il secondo anno un evento significativo per tutta la città, TIME OUT, per invitare l... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


BUONO FAMIGLIA 2010

C'è tempo fino a venerdì 19 marzo 2010 per presentare domanda ed ottenere il contributo per tutte le famiglie che rispondono ai requisiti del bando.

[Scarica Allegato alla News]


CORSO BASE CAA A CARAVATE

Progetto "Camminiamo Insieme" in collaborazione con il comune di Leggiuno

Comunichiamo a tutti gli operatori e ai genitori interessati alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa la possibilità di partecipare gratuitamente al corso base che si terrà in tre week end (venerdì e sabato), tenuto dalla dott.ssa Gava, psicoterapeuta esperta in materia.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 12 marzo dalle 15.00 alle 19.00 e sabato 13 marzo dalle 9.00 alle 15.00.
E' possibile scaricare la brochure e la locandina del corso.
Per ogni informazione e per iscriversi potete contattare la segreteria dell'associazione o chiamare le organizzatrici del corso.
L'iscrizione è OBBLIGATORIA.
[Scarica Allegato alla News]


Corso Avanzato CAA secondo l'approccio cognitivo motivazionale individualizzato

Ricordiamo a tutte le persone interessate e che già hanno frequentato il corso base che in data 27/11/2009 inizierà il corso avanzato CAA secondo l'approccio C.M.I, tenuto dalla dott.ssa GAVA.
L'appuntamento è per venerdì 27/11 dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e sabato 28/11 dalle ore 9.00 alle ore 15.30 presso le sale della Parrocchia gesù di Nazareth, in via Trasimeno 53 - zona Crescenzago - quartiere Adriano.
Il corso prevede altri 6 incontri: il 15 e 16 gennaio e poi in via di definizione due incontri a febbraio e a marzo
L'iscrizione tramite mail o telefonata è obbligatoria
Il costo del corso &eg... [Leggi Tutto]


ABC VA A TEATRO!

Spettacoli teatrali a favore dell'associazione

Di seguito riportiamo alcune date degli spettacoli teatrali che ABC Lombardia patrocina, e grazie ai quali vengono devoluti all'associazione parte degli incassi, che servono a sovvenzionare i progetti e le attività in corso.
Un grazie di cuore a Viviteatro, che da anni collabora con noi, e a Saxofone, entrambe organizzazioni sensibili e attente ai bisogni dei più deboli.
Un grazie altrettanto sentito a tutti gli spettatori!
Per informazione sui progetti e le attività potete contattare la nostra sede o il 331/4711415

VIVITEATRO
14/10/2009 La figlia del maggiore teatro Moruzzi di Noceto - Pr
24/11/2009 La figlia del magg... [Leggi Tutto]


ATTENZIONE ATTENZIONE sospensione Laboratorio Autobiografico


Si comunica che, il primo incontro del LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO previsto all'interno del progetto VOLARE ALTO, presso l'associazione Grupifh a Trezzano sul Naviglio è rimandato a GIOVEDI 18 GIUGNO dalle 20.30 ALLE 22.30

Per iscrizioni e informazioni contattare 331.4711415


SEMINARIO LEGALE

Sabato 13 giugno dalle 9.30 alle 13.00 presso l'oratorio San Giovanni Evangelista a Gavirate
seminario legale
SCUOLA E INTEGRAZIONE: USO DELLE RISORSE NEL TERRITORIO E CONTINUITA' SCOLASTICA.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita iscrizione.
Per iscrizioni e informazioni contattare 331.4711415


NEUROSVILUPPO E PROBLEMI DI APPRENDIMENTO

Conferenza con il dott. Manuel Dominguez Alcon - Istituti per l'Organizzazione neurologica di Querceta

Il corso, che si terrà a Lomazzo (Como) il 23 maggio prossimo dalle ore 9.30 alle ore 18.30, ha come oggetto i disturbi di apprendimento...e non solo.
La conoscenza del disturbo e dei meccanismi che lo hanno
prodotto è la base necessaria ed indispensabile per
impostare un qualsiasi tipo di approccio e di intervento
educativo e riabilitativo.

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria

Il Convegno è organizzato grazie alla collaborazione della Cooperativa Il Sole.

Per info e iscrizioni: Coop. Il Sole - 329/8453365

[Scarica Allegato alla News]


ATTENZIONE ATTENZIONE

COMUNICAZIONE URGENTE AI GENITORI E AGLI OPERATORI

Si comunica che, a causa di mancanza di iscrizioni,I LABORATORI AUTOBIOGRAFICI previsti all'interno del progetto VOLARE ALTO, presso l'oratorio di Gavirate, SONO STATI SOSPESI.
Per informazioni su un'eventuale ripresa dei laboratori potete contattare la segreteria di ABC.


AVVISO ALL'UTENZA

da leggere!!!!!!!!!!!!


Avvertiamo che causa mancanza di iscrizioni
il "Laboratorio autobiografico" che si doveva tenere oggi 14 Aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30 c/o Oratorio di GAVIRATE (Va) - via Marconi 14

Viene annullato e rimandato a data da destinarsi


BUONA PASQUA A TUTTI!

Carissimi amici, nell'augurarvi una serena e gioiosa Pasqua, vi ricordiamo alcuni appuntamenti che si terranno nei prossimi giorni nella provincia di Milano e Varese:
Sabato 11 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.00
L'importanza della nutrizione nella riabilitazione
dott. Manuel Dominguez
Direttore scientifico Istituti di Organizzazione Neurologica di Querceta
c/o Centro Socio Culturale TREZZANO SUL NAVIGLIO (Mi)
Via Manzoni 12
Martedì 14 Aprile dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Laboratorio autobiografico
1° incontro aperto ai genitori, familiari e operatori: spazio di condivisione delle proprie storie e dei p... [Leggi Tutto]


LA SCUOLA CHE CAMBIA

SABATO 4 APRILE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 PRESSO LA SEDE LEDHA - via Livigno 2 a Milano

Questa iniziativa, organizzata da Ciessevi - Ledha - Fish, si propone di informare tutti i genitori, i volontari e gli operatori che desiderano essere aggiornati sui cambiamenti che investiranno la scuola da settembre 2009, a seguito delle nuove riforme varate dall'attuale governo.
Per informazioni ed iscrizioni: ledha - 02/6570425 - 347/7308212 oppure ledha@informahandicap.it
[Scarica Allegato alla News]


 


Corso per genitori di bambini cerebrolesi

Corso "La neurofisiologia dell'apprendimento"

La dott.ssa Marilena Pedrinazzi terrà il corso "La neurofisiologia dell'apprendimento" presso la scuola Giovanni Paolo II, in via Piave 12 a Melegnano (MI) nelle giornate del 24 aprile dalle ore 13.30 alle ore 18.00 - 25 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - 26 aprile dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Per le ISCRIZIONI i genitori devono chiamare il numero 02/9834057.
La partecipazione al corso avverrà solo previa iscrizione.


Convenzione ONU: ratifica definitiva del Parlamento

Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Ci avviciniamo al 24 febbraio, primo anniversario della ratifica, da parte del Parlamento Italiano, della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
ABC ritiene sia necessario ricordare tale data storica per la promozione di una nuova cultura in merito alla condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Il ruolo delle associazioni e organizzazioni è stato di fondamentale importanza nelle azioni condotte a livello nazionale per la diffusione dei principi della Convenzione e nell'attività di pressione politica per la sua approvazione.

[Ulteriori informazioni]


VOLARE ALTO - MILANO ASL 1

Progetto di sostegno ai genitori e ai familiari di bambini diversamente abili

A partire dall'11 aprile 2009, l'Associazione ABC, in collaborazione con GRUPIFH ONLUS, organizza una serie di incontri formativi - informativi, a carattere riabilitativo, legale, biomedico e pedagogico, destinati ai genitori, ai familiari e agli operatori che vivono quotidianamente la disabilità dei propri bambini.
Il corso è gratuito, ed è obbligatoria l'iscrizione ad ogni incontro.
Per ogni informazione e per iscriversi è possibile contattare la nostra segreteria.

In allegato la brochure completa del corso.


[Scarica Allegato alla News]


VOLARE ALTO - VARESE e Provincia

Progetto di formazione, sensibilizzazione e sostegno alla genitorialità per familiari di bambini diversamente abili

Dal 6 marzo ABC organizza una serie di incontri formativi e informativi dedicati ai familiari e agli operatori che lavorano nell'ambito della diversabilità.
Gli incontri sono gratuiti, ed è obbligatoria l'iscrizione.
In allegato la brochure completa del corso.
Per ogni informazione e per iscrizioni potete contattare la nostra segreteria.
[Scarica Allegato alla News]


SEMINARIO CAA

ERRATA CORRIGE - CAMBIAMENTO INDIRIZZO SEMINARIO CAA

COMUNICHIAMO CHE IL SEMINARIO INTRODUTTIVO ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA SI TERRA' IL 6 E IL 7 MARZO A GAVIRATE - PRESSO L'ORATORIO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA IN VIA MARCONI 14.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell'Associazione:
02/47719426
331/4711415
info@abclombardia.it


SEMINARIO BIOMEDICA E ALIMENTAZIONE

ABC Lombardia propone a tutti gli interessati un importante momento di confronto sulla Biomedica e sull'alimentazione con il dott. Manuel Dominguez - direttore degli Istituti di Organizzazione Neurologica di Querceta.

All'interno del progetto VOLARE ALTO, finanziato dalla ASL di Milano-1grazie al bando 23/99 del 2008, ABC Lombardia propone, con la collaborazione del dott. Dominguez degli Istituti Fay di Querceta, un seminario dal titolo "L'IMPORTANZA DELLA NUTRIZIONE NELLA RIABILITAZIONE - diete speciali ed altri strumenti biologici per la salute e lo sviluppo".
Il seminario, gratuito e con partecipazione previa iscrizione, si terrà sabato 11 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Centro Socio Culturale del comune di Trezzano sul Naviglio - via Manzoni 12.
Per informazioni ed iscrizioni potete contattare la no... [Leggi Tutto]


SEMINARIO INTRODUTTIVO CAA

ABC Lombardia propone un seminario di approfondimento sulla tematica della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Come previsto dal progetto "VOLARE ALTO", finanziato dalla ASL di Varese con il bando 23/99 del 2008, ABC propone ai genitori, agli operatori e agli educatori interessati due giornate seminariali sulla CAA, secondo l'approccio studiato dalla dott.ssa Gava, Cognitivo - motivazionale e individualizzato(c.m.i.).
Il corso si terrà a Gavirate, presso l'oratorio di San Giovanni Evangelista in via Marconi 14, nelle giornate di venerdì 6 marzo ore 15.00-19.00 e sabato 7 marzo ore 9.00-15.30.
la partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l'iscrizione.

[Scarica Allegato alla News]


CAA

Cenni sulla CAA

Nella sezione "Rubriche", alla voce Metodiche Riabilitative", potete trovare alcuni cenni che descrivono la metodologia dell'intervento della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Per ulteriori approfondimenti e informazioni rispetto a questo tipo di intervento, potete contattare la nostra associazione.
[Scarica Allegato alla News]


INCONTRO FORMATIVO: LA FIGURA DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Giovedì 4 dicembre 2008 dalle 17.30 alle 19.30 presso il Centro Diurno Disabili di via Pisa, 14 a Cologno Monzese avrà luogo il primo incontro del progetto "SOSTEGNAMOCI CON CURA" promosso dall'Associazione Onlus "Con Noi dopo di Noi" dal titolo:
LA TUTELA DELLA PERSONA DISABILE. LA FIGURA DELL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.  
Alla serata interverranno alcuni volontari di "Oltre noi la vita".+
L'incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati.
Per informazioni rivolgersi al: 02.25308409


CORSO BASE CAA SECONDO L'APPROCCIO COGNITIVO - MOTIVAZIONALE - INDIVIDUALIZZATO

Inizio del corso COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Ricordiamo a tutte le persone interessate che in data 24/10/2008 si terrà il primo appuntamento del corso base AAC secondo l'approccio C.M.I, tenuto dalla dott.ssa GAVA.
L'appuntamento è per venerdì 24/10 dalle ore 16.00 alle ore 20.00, e sabato 25/10 dalle ore 9.00 alle ore 15.30 presso le sale della Parrocchia gesù di Nazareth, in via Trasimeno 53 - zona Crescenzago - quartiere Adriano.
La frequenza al primo modulo non prevede iscrizione ed è aperta a tutte le persone interessate.
I successivi moduli sono invece a numero chiuso e destinati agli operatori.


CONGRESSO INTERNAZIONALE: AUTISMO E DISTURBI DI ATTENZIONE

Sabato 11 e domenica 12 ottobre presso l Holiday Inn di Assago-Milano, il centro The Great Plains Laboratory, Inc. propone un congresso dedicato all'autismo, alla Sindrome di Asperger e ai Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e dell’Attenzione.

Il congresso rivolto a dottori, professionisti della salute, professori, terapisti e genitori è occasione per discutere i problemi di Autismo, Sindrome di Asperger, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e dell’Attenzione.  
Patologie che spesso hanno problematiche comuni, come : compromissioni intestinali, malattie congenite del metabolismo, allergie alimentari, deficienze nutrizionali, detossificazione di metalli pesanti, problemi gastrointestinali e sensibilità alle sostanze chimiche.

Alcuni tra i temi affrontati in sede di congresso saranno:


CORSO DI FORMAZIONE

Sabato 4 ottobre ha inizio il corso "LA BUSSOLA" percorso formativo per volontari, aspiranti volontari, operatori e genitori che operano nel campo della disabilità infantile

Il corso di formazione LA BUSSOLA è promosso e organizzato da CIESSEVI, Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Milano, in collaborazione con ABC Lombardia, Grupifh e Aias.

Il percorso  strutturato in 5 incontri, di cui 4 comuni e 1 specifico per operatori e volontari, affronterà le tematiche della relazione d'aiuto e della relazione attraverso il gioco.
In corso di svolgimento si alterneranno lezioni frontali a momenti di riflessione e di sperimentazione.

Il corso che avrà luogo presso la sede di Ciessevi, in Piazza Castello,3 a Milano è gratuito fino ad esaurimento posti. 

Per informazioni di carattere gene... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


Corso CAA organizzato dal centro sovrazonale di comunicazione aumentativa

In linea con la filosofia di ABC, ovvero che NON ESISTE UNA SOLA RISPOSTA, pubblichiamo una ulteriore iniziativa formativa inerente alla CAA.

Cari genitori, insegnanti, educatori anche quest’anno riprenderanno gli incontri di formazione rivolti ai genitori ed agli insegnanti di bambini che necessitano di interventi di Comunicazione Aumentativa che si terranno presso il servizio di NPIA a Verdello il lunedì pomeriggio. Il primo incontro a titolo “Introduzione alla CAA” è fissato per lunedì 13 ottobre 2008 alle ore 16.00. Come è avvenuto nello scorso iter formativo gli incontri saranno impostati per argomenti specifici, con la partecipazione contemporanea di genitori, insegnanti ed educatori. Ciascun incontro sarà organizzato con una prima parte teorica comune, seguita dalla divisione i... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


CORSO DI COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

ABC organizza in collaborazione con la Dott.ssa GAVA un corso di formazione sulla CAA.

L'associazione ha deciso di organizzare e proporre agli insegnanti, agli educatori e agli operatori del settore un corso di formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, tenuto dalla dott.ssa Gava.
Le iscrizioni dovranno pervenire in associazione tramite segreteria, fax o e-mail entro e non oltre il 15 ottobre.
Il primo modulo del corso è aperto anche ai genitori, mentre i successivi due moduli sono destinati solo agli operatori e prevedono un numero limitato di iscritti.
[Scarica Allegato alla News]


Strumenti tecnologicamente avanzati per disabili, €2 milioni per il 2008

Strumenti tecnologicamente avanzati per disabili, €2 milioni per il 2008

La Direzione Famiglia ha assegnato alle Asl e al Comune di Milano risorse pari a complessivi 2.145.000 € per l'erogazione di contributi alle famiglie di persone con disabilità o al singolo soggetto disabile per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per l'anno 2008.

Le famiglie interessate possono rivolgersi in associazione per avere gratuitamente suggerimenti per la compilazione dei moduli e per la stesura dei progetti individualizzati.


[Ulteriori informazioni]


DIMMI COSA FARAI CON ME

Convegno sabato 13 settembre 2008

ABC ha organizzato per SABATO 13 SETTEMBRE 2008, presso il Convitto de Filippi a VARESE, il convegno "DIMMI COSA FARAI CON ME" - MODELLI DI PRESA IN CARICO A CONFRONTO.
Partecipanno come relatori, il dott. Zambonin, che illustrerà la presa in carico del bambino diversamente abile così come viene proposta presso l'UONPIA di Varese, il dott. Dominguez, responsabile degli istituti Fay di Querceta, che proporrà una presa in carico globale e continuativa, e Mauro Ossola, presidente di ABC e autore del libro "Mio figlio ha le ali".
Per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi all'associazione, e scari... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


Lettera aperta del Ministro Turco ai cittadini

Semplificazione degli accertamenti per l'invalidità permanente

E' pronta una nuova normativa che ha eliminato le visite di controllo per l’accertamento delle condizioni di disabilità nei casi di invalidità permanenti o comunque molto gravi e irreversibili.
[Ulteriori informazioni]


Dispensa legale

a cura della dott.ssa Chiara Satta, Consulente legale di ABC.

Nella sezione Normative, è stata inserita la dispensa con preziosi e puntuali riferimenti legislativi.


Donaci il tuo 5x1000

Anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 ad ABC....

ABC rientra nella lista di Associazioni accreditate, e così, anche quest'anno, potrete contribuire alla realizzazione di un progetto.

Per sostenerci è sufficiente firmare nell’apposito spazio che consente di versare il 5 per mille delle tasse a favore dell'Associazione Bambini Cerebrolesi Lombardia ONLUS.

E’ necessaria la tua firma e l’indicazione del nostro codice fiscale:    97208650156

Anche quest’anno ABC partecipa alla raccolta fondi del 5X1000, con il progetto “Il filo di Arianna... [Leggi Tutto]


Mio figlio ha le ali

Storie di quotidiana disabilità

Disabilità infantile, una storia d'amore.
Libro molto interessante sulla disabilità infantile, racconta attraverso un sentimento unico ed incomparabile le storie vere di amore di madri e di padri verso i propri figli disabili.
Non lacrime di disperazione o rassegnazione, ma soprattutto determinazione, rabbia, fede e forza indicibile, questo è ciò che ci racconta il libro.
Se non siete di Milano potete acquistare la vostra copia qui.
Se invece siete di Milano potete ordinarla via mail e venirla a ritirare in sede.


A servizio dei diritti

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

La pubblicazione del testo ufficiale della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità con i commenti di Ombretta Fortunati, Luisella Bosisio Fazzi e Giampiero Griffo è realizzata all’interno del progetto “A servizio dei diritti” promosso dalla Provincia di Milano – Delega alla Partecipazione e Tutela dei diritti delle persone con disabilità- in collaborazione con CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) con l’obiettivo di favorire la massima conoscenza della Convenzio... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


Come sostenere le famiglie? Accogli un bambino diversamente abile nei fine settimana.

E' promosso dalla cooperativa sociale “Diapason” di Milano in collaborazione con l’associazione “L’abilità”

Il progetto ’’Week-end care’’ è promosso dalla cooperativa sociale “Diapason” di Milano in collaborazione con l’associazione “L’abilità”, e finanziata con il Fondo nazionale per l'infanzia e adolescenza (legge 285/97).
Lo scopo dell'iniziativa è creare una rete sociale di solidarietà tra le famiglie di Milano, per rompere la solitudine dei genitori dei bambini con disabilità. Il progetto si rivolge a famiglie con bambini da zero a dieci anni affetti da patologie medio-gravi. Alle famiglie accoglienti, single o coppie anche con altri bambini, è ri... [Leggi Tutto]


Dal diritto al gioco al diritto all'autonomia

Corso di formazione proposto da LEDHA, in collaborazione con la Provincia di Milano

Dal diritto al gioco al diritto all'autonomia: è il titolo del corso di formazione proposto da LEDHA, in collaborazione con la Provincia di Milano - Direzione centrale Affari Sociali. Un momento di approfondimento sulla valenza del gioco come occasione fondamentale di crescita che valorizza le potenzialità e l'identità individuale e sociale di ogni persona nella costruzione del percorso di autonomia verso la vita adulta. Gli operatori rifletteranno sui risvolti psicopedagogici e relazionali del gioco e sull'importanza di scegliere le tipologie, le modalità, le tempistiche del gioco in modo che diventi un momento di essenziale di vita anche per ... [Leggi Tutto]


Giuda alla disabilità

Redatta dall'I.N.P.S.

La legge riconosce forme di tutela specifiche per garantire i cittadini con infermità fisiche o mentali che pregiudicano la loro capacità di lavoro e, di conseguenza, la loro possibilità di guadagno e di sostentamento.

Sono qui indicate nel dettaglio tali tutele, i requisiti richiesti e le modalità per ottenerle.

Come si ottiene la pensione di inabilità?
Come si ottiene il riconoscimento dell’invalidità civile?
A quali benefici economici dà diritto?
Cosa spetta agli invalidi dopo i 65 anni di età?
Cosa spetta ai lavoratori con disabilità?

A queste e a moltissime altre domande risponde questa guida, che ... [Leggi Tutto]
[Scarica Allegato alla News]


Rassegna stampa

Cosa dicono di noi.


Segnaliamo che sul numero di dicembre 2007 della rivista Natural Style, nell’articolo “Venti Associazioni che meritano il nostro aiuto”, sono state citate l’ABC Puglia e l’ABC Sardegna



Akuna Matata

Uno spazio a vostra disposizione

Apertura spazio giochi “Akuna Matata”: uno spazio giochi per i bambini e i loro genitori!

E’ uno spazio dove i bambini possono semplicemente giocare, divertirsi, creare nuovi giochi o utilizzare quelli già presenti….
un momento ludico di qualità da trascorrere con la propria mamma o il proprio papà, con i nonni….
oltre che essere un momento di chiacchiere e scambio tra i genitori…
tra un caffè e un puzzle, tra un dolcetto e un disegno…

Se desiderate partecipare a questo spazio potete chiamare il numero 331/4711415, considerando che le giornate di apertura sono il lunedì e il venerdì pomeriggio, ma, in caso di altre possibilità, le disponibilità di giorno... [Leggi Tutto]


Apertura sede

Orari di apertura

La nostra sede è aperta

Lunedì dalle 13.00 alle 16.00
Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30
Venerdì dalle 14.30 alle 17.30


E’ possibile fissare appuntamenti in altri giorni ed orari contattando il numero di telefono 331/4711415


L'Italia firma la convenzione Onu sui disabili

Sancito il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e l'impegno a favorire il loro effettivo inserimento nella società.

Per la prima volta l’ONU riconosce con una speciale Convenzione l’esigenza di dare dignità alla “nazione” dei disabili, che nel mondo sono 650 milioni: una realtà, dunque, che numericamente viene al terzo posto dopo le popolazioni della Cina e dell’India. In una solenne cerimonia, nella quale l’Italia era rappresentata dal ministro per la solidarietà sociale Paolo Ferrero, un primo gruppo di una cinquantina di Paesi ha firmato il documento che sancisce il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e si impegna a favorire con concrete iniziative il loro effettivo inserimento nella società, incominciando dalla scuola e soprattutto dal mondo del lavoro.

LA CONVENZIONE - L’Italia, è vero, può va... [Leggi Tutto]
[Ulteriori informazioni]